In viaggio col cibo

viaggio col ciboScuola SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “A. GRAMSCI + RODARI” SESTU (CA)

Titolo: “ In viaggio con il cibo”

Prof.ssa Paola Cristina Seghi

classi: 1^E- 3^C

Finalità:

1) Aprirsi al mondo per conoscere se stessi e riconoscersi negli altri;

2) Arricchire la conoscenza di sé, della propria realtà e di realtà differenti per superare atteggiamenti etnocentrici e di intolleranza verso la diversità.

Obiettivi:

1) Cibo come incontro, accoglienza e ospitalità ( sa rilevare ed elaborare esperienze tratte dal proprio vissuto e compararle)

2) Cibo come tradizione e storia di un popolo (sa confrontarsi con altre culture e scoprire che il cibo che noi mangiamo è frutto di tradizioni diverse, capace di assimilare il nuovo e trasformare la diversità in un carattere tipico)

3) Cibo come ponte tra i popoli e come concetto di vicino e lontano ( sa visualizzare il fenomeno e il suo percorso geografico attraverso la realizzazione e la lettura di carte geografiche e tematiche)

4) Cibo come scelta consapevole (sa condividere le esperienze riguardanti il cibo e riflettere sull’importanza dei fattori ambientali e socioculturali nelle abitudini alimentari quotidiane).

Attività:

1) Storia culinaria dei piatti (ricetta); pane quotidiano e come simbolo nelle ricorrenze importanti ( incontro e laboratorio con la sig.ra Nonnis F.)

3) Carta geografica: visualizzazione provenienza degli ingredienti

4) Viaggio del cibo nel tempo e nello spazio

5) Riflessione sul concetto di vicino e lontano

6) Attività e laboratori con l’esperto CISV e il mediatore culturale.

Le attività verranno svolte suddividendo la classe in gruppi e predisponendo incarichi e materiali necessari per realizzare: – Video-interviste e album fotografico – Cartine tematiche e cartelloni – Incontri esperto e mediatore culturale ; uscite didattiche in orario scolastico.

Contenuti :

1) Storia dei cibi consumati quotidianamente e nei giorni di festa ; il menù per l’ospite

2) Le ricette: come si prepara ? Da dove arrivano gli ingredienti? Il mio menù speciale

3) Sapori, colori, immagini e ricordi frutto dell’esperienza personale

4) Abitudini alimentari e culinarie di alcuni popoli: la Tunisia ( in 1^E è presente un alunno proveniente da questo paese) e il Kenya ( mediatore culturale)

5) Racconti, video, documentari.

Valutazione ( monitoraggio in itinere per tutta l’attività):

1) Partecipazione

2) Condivisione

3) Sviluppo del pensiero critico e astrattivo.

Docenti coinvolti: – P. C. Seghi (Lettere 1^E – 3^C) – V. Saba (Sostegno 1^E)

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